Proprietari di cani, cani dai 12 mesi in su
Sport
Canicross è nato come metodo di esercitazione per cani da slitta, quando il “mushing” non era possibile, ad esempio in estate con suoli sprovvisti di neve, per poi evolversi come uno sport a sé e praticabile con tutte le razze di cani, anche se alcune risultano più predisposte di altre a livello agonistico.
I primi eventi Canicross in Italia nascono negli anni 2000, quindi è uno sport molto giovane ma che sta prendendo sempre più piede e che da anni ha preso vita con regolari gare agonistiche.
Fondamentale è usare la corretta attrezzatura: un’apposita imbracatura per il cane, agganciata tramite una linea ammortizzata collegata all’imbragatura del conduttore.
Si inizia in modo graduale con piccole distanze di corsa continua per poi arrivare anche a distanze maggiori, abbinando alcuni comandi base indispensabili per dare indicazioni al cane lungo il tracciato.
Perché scegliere il canicross?
Semplice, aumenta la tua forma fisica, mantiene il tuo cane sano e felice e sviluppa tra voi un solido legame.
In conclusione è uno sport adatto a tutti gli appassionati di podismo e di cani e per questi ultimi deve essere finalizzato esclusivamente al suo divertimento e benessere insieme al proprio conduttore.
Ci vuoi conoscere? Vuoi vedere come lavoriamo? Prenota la tua lezione GRATUITA di 45 minuti presso il nostro centro cinofilo ad Orgiano (Vicenza) con i nostri esperti!