Proprietari di cani
Sport
ll Mantrailing Sportivo è una delle discipline sportive cinofile emergenti degli ultimi anni.
Il termine Mantrailing deriva dall’inglese” Man-trail” ovvero uomo-precorso: seguire il percorso dell’uomo.
Qualsiasi cane, di ogni razza ed età, è in grado di utilizzare il proprio olfatto, discriminare gli odori umani, trovare e seguire la traccia olfattiva che gli viene proposta, tra le molte presenti nell’ambiente, e quindi arrivare al figurante, nascosto per gioco e pronto a premiarlo al suo arrivo!
Questa disciplina, oltre a divertire molto, è utile per migliorare la relazione del binomio cane-uomo, si lavora in due, insieme si condivide il lavoro, il gioco e il successo del ritrovamento!
E’ inoltre un ottimo modo per il proprietario per conoscere meglio il proprio cane, imparare a “leggerlo”, scoprire le sue potenzialità e farlo socializzare con altre persone, con nuovi ambienti e strumenti.
Si può praticare ovunque (in città, nei parchi, nei centri commerciali, …) e anche questo rende il Mantrailing unico, divertente, appagante e piacevole per proprietari e cani!
Come tutte le discipline sportive, oltre all’aspetto ludico dell’attività, è possibile seguire un percorso per arrivare a gareggiare.
Il Mantrailing Sportivo si rifà alle tecniche elaborate del Mantrailing Operativo, ma con scopi e obiettivi diversi quindi, pur utilizzando la stessa tecnica di addestramento, il binomio si evolverà su piani diversi.
Ci vuoi conoscere? Vuoi vedere come lavoriamo? Prenota la tua lezione GRATUITA di 45 minuti presso il nostro centro cinofilo ad Orgiano (Vicenza) con i nostri esperti!