Rally-O

Info attività

Rally-O

A chi si rivolge

Proprietari di cani

Categoria

Sport

Descrizione attività

È una disciplina relativamente recente, nata negli Stati Uniti nel 2000, ad opera di Charles L. Kramer, che prese spunto dal Doodling (una disciplina di obbedienza free style) ed è arrivata in Italia qualche anno dopo facendosi amare fin da subito per la sua dinamicità.

Prevede un percorso a stazioni, dove ad ogni stazione è posizionato un cartello che indica un comando da eseguire. Tra una stazione e l’altra il binomio (cane-proprietario) deve proseguire in condotta.

Principi fondamentali della rally-o sono il rinforzo al cane, premiandolo e lodandolo e il mancato utilizzo di qualsiasi forma di coercizione, infatti ciò che maggiormente viene valutata è la complicità del binomio oltre alla precisione nello svolgimento degli esercizi.

Se vuoi condividere con il tuo cane un momento di sport all’aria aperta questa è l’attività che fa per voi. La rally-o è una disciplina adatta a tutti, volta a favorire una corretta relazione, intensa e collaborativa tra cane e conduttore, incentrata soprattutto sulla componente ludica.

Alcune foto delle attività

Gallery